Si avvicina il nuovo anno: bilanci e auguri

L’anno sta per finire, spesso in questo periodo ci fermiamo per analizzare ciò che abbiamo fatto in 365 giorni, qualche volta siamo soddisfatti, qualche volta un po’ meno…

nuovo anno: bilanci e auguri

Nuovo anno: bilanci e auguri

Un anno fa è nato questo mio blog. Il primo articolo è infatti del 19 dicembre 2016… Da allora ho pubblicato una trentina di articoli, non sono moltissimi ma ciascuno di essi è frutto di riflessioni, studio e impegno: non ho mai pensato di pubblicare qualcosa “tanto per tenere su il blog”.

Ringrazio di cuore chi legge questo blog, chi mi segue su facebook, ringrazio tutti voi.

Quest’anno per me è stato ricco di cambiamenti, novità a volte cercate e perseguite, a volte che ti capitano tra capo e collo e a cui devi far fronte per forza di cose, che fanno modificare la rotta e costringono a ripensare e aggiustare costantemente la direzione.

Un anno fa ho terminato il triennio di formazione in counseling, percorso concluso con l’esame per la certificazione e la registrazione al registro dei counselor S.I.Co. avvenuta a ottobre.

Nel frattempo ho iniziato a praticare sia come counselor che come formatrice grazie all’esperienza di tirocinio prevista per la certificazione, esperienza che ormai volge al termine (ma che proseguirà in altre forme), presso CNA Gallura, realtà territoriale forte e composta da persone appassionate e con una grande visione, che mi hanno dato la grande opportunità di partecipare alla realizzazione di un progetto di grande respiro, la CNA Business Academy, scuola di business per artigiani, professionisti e piccoli imprenditori. Progetto a cui do il mio apporto non solo come responsabile per il coordinamento della formazione e tutor per gli allievi, ma anche come formatrice, portando avanti temi che possano contribuire alla crescita personale oltre che professionale del tessuto sociale del nostro territorio, ricco di talenti che spesso non vengono valorizzati a sufficienza.

Non è stato semplice per me mettermi in gioco soprattutto iniziando a pensare a me stessa come un’azienda e non più come un ingranaggio in una grande o piccola organizzazione. Passare dalla condizione di lavoratore dipendente a professionista freelance è un salto che mi terrorizza ma che trovo assolutamente necessario per poter diventare realmente ciò che voglio essere.

Se non prendiamo l’abitudine di evolverci, di crescere come persone e di accrescere le nostre competenze e abilità, andremo inesorabilmente verso la morte, che magari non è la morte fisica ma è la morte dei nostri stimoli, e praticamente è la stessa cosa.

Ben venga allora la paura del rischio, se riusciamo a compensarla con la spinta evolutiva, le due forze opposte ci aiutano nella spinta verso il futuro: la prima ci esorta alla prudenza, a non fare il passo più lungo della gamba, la seconda ci fa uscire dalla nostra zona di comfort per trovare un vestito che ci stia meglio addosso quando, una volta cresciute, i vecchi panni iniziano a starci stretti.

Nuovo anno: bilanci e auguri quindi: auguri a me, ma soprattutto a te che mi leggi, per il nuovo anno che verrà: un nuovo capitolo nella vita che attende di essere scritto.

Qualsiasi cosa tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala.
Il coraggio ha in sé il genio, il potere e la magia. Inizia ora!
(Johann Wolfgang von Goethe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.