Il Counseling al Lavoro

Imprenditori e manager sostengono ogni giorno una forte pressione psicologica: lavorare non stanca solo il fisico, ma anche la mente. E se davanti alla stanchezza fisica sappiamo come riprenderci, concendendoci un sonno ristoratore, di fronte alla stanchezza mentale a volte non riusciamo a trovare il modo di prenderci una pausa, di rigenerarci per poter riprendere al meglio l’attività.

counseling al lavoro

Le forti pressioni esterne, la sempre maggiore competitività, l’incertezza del mercato, sono tutti fattori di stress che incidono sul nostro benessere e invadono anche la nostra vita privata, scavalcando il confine della sfera lavorativa. Emozioni come la rabbia, la paura, l’ansia generate nell’ambiente di lavoro sono infatti difficili da “spegnere” nel momento in cui chiudiamo la porta dell’ufficio per rientrare a casa: la nostra mente continua a rimuginare e non si riposa mai. Quanti di noi ormai non pensano ad altro se non alla prossima vacanza? L’attenzione al lavoro cala insieme alla motivazione, e così anche la produttività, e si aggiunge così stress a stress… un vero circolo vizioso!

Ricorrere a un Counselor in questi casi può essere la scelta migliore.

L’intervento di un Counselor può essere utile in diversi momenti della carriera lavorativa:

  • All’inizio di un nuovo progetto
  • Nei periodi di cambiamento aziendale
  • A seguito di acquisizione di nuove responsabilità o nuove competenze, per un sostegno nella tua evoluzione e crescita personale.

Un Counselor non ti dirà cosa fare ma ti aiuterà a guardare con occhi diversi affinché tu stesso trovi da te la migliore soluzione: solo tu infatti sei il massimo esperto di te stesso.

Chi meglio di te conosce a fondo ogni piega del tuo viso, ogni tua espressione?

Eppure per farti la barba ogni mattina hai necessità di uno specchio, per essere preciso nel recidere ogni pelo senza tagliare la tua pelle.

Eppure per truccarti ogni mattina adoperi lo specchio affinché il blush sulle tue guance sia perfettamente simmetrico e il rossetto non sbavi oltre la linea delle tue labbra.

Questo fa un counselor: ti aiuta a mettere a fuoco il particolare che da solo non potresti vedere, per essere più efficace nelle tue azioni, che comunque rimangono solo tue.

Il Counselor deve facilitare te, e per farlo usa se stesso, ascoltandoti senza giudicarti in un ambiente protetto e riservato, donandoti il sostegno necessario per farti ritrovare energia e benessere: l’obbiettivo principale dell’intervento di Counseling è il tuo benessere, qui ed ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.