Cosa si nasconde dietro la cistite

La cistite è un’infezione delle vie urinarie che colpisce sopratutto le donne e che provoca una sensazione di bruciore, caratterizzata dal bisogno frequente e imperioso di urinare, anche se, ad ogni minzione, viene emessa pochissima urina.

cosa si nasconde dietro la cisitite

Cosa si nasconde dietro la cistite?

Sebbene la cistite sia causata comunemente da batteri che risalgono l’uretra e infiammano quindi la vescica, possiamo leggere i messaggi che il nostro corpo ci invia tramite questa malattia sul piano emozionale.

La vescica è il serbatoio in cui finisce l’urina, che viene trattenuta in attesa della minzione. Poiché il liquido corporeo è connesso con il corpo emozionale, che è il corpo dei desideri, i problemi alla vescica sono connessi con la capacità di aspettare per poter realizzare i propri desideri.

L’espressione avere dei liquidi indica l’avere soldi: i problemi a questo organo possono quindi essere emotivamente legati a una frustrazione o un’aspettativa di successo, anche finanziaria.

Chi soffre cistite prova una gran frustrazione delle sue emozioni. Gli brucia il fatto che gli altri non si rendano conto di che cosa gli infliggono.

Questa persona assimila con difficoltà gli eventi esterni, e manifesta in modo disordinato la propria volontà; sia aspetta troppo dagli altri, a anche la sua collera interiore le brucia.

Se soffri di questa malattia prova a fermarti ad ascoltare cosa il tuo corpo vuole comunicarti: forse ti sta dicendo che è arrivato il momento di assumerti la responsabilità di ciò che provi. Nessun altro a questo mondo a parte te ha la missione di renderti felice e di preoccuparsi delle emozioni che provi.

Se ti aspetti che la tua felicità provenga da fuori di te, potrai attendere per sempre.

Sei tu la sola che può prendersi cura di te, esprimendo quello che vivi alle persone che ti stanno intorno.

Ricorda che quando provi collera, o qualsiasi altra emozione “negativa”, è perché hai addossato la responsabilità a qualcun altro.

Imparando ad amare senza aspettative, ti risparmierai molte turbolenze emotive.


Fonte: Lise Bourbeau, «Quando il corpo ti dice di amarti», Ed. Amrita,2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.