Cosa è il Counseling

Il termine counseling indica un’attività professionale che ha lo scopo di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

CHI E’ UN COUNSELOR?

Il Counselor è un facilitatore nella relazione d´aiuto, che promuove una migliore consapevolezza personale, sostenendo il Cliente attraverso la relazione, il dialogo, la riflessione, e che facilita l’attivazione delle risorse necessarie per risolvere alcune difficoltà e migliorare la qualità della vita.

L’intervento del Counselor si fonda sull’ascolto ‘attivo’ (cioè empatico), ed è caratterizzato dalle qualità personali, da abilità e strategie comunicative e relazionali che favoriscono l’attivazione e la riorganizzazione delle risorse personali dell’individuo.

La funzione del counselor è quella di portare il cliente ad accettare la responsabilità della propria condotta e degli esiti della propria vita, aiutandolo infine a trovare e a utilizzare le sue risorse di libertà.

Compito del counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé.

È compito del counselor aiutare il cliente ad accettare di buon grado la responsabilità sociale, dargli il coraggio che lo libererà dalla coazione del senso di inferiorità, e aiutarlo a orientare i suoi sforzi verso scopi socialmente costruttivi.

COSA FA UN COUNSELOR?

Accoglie le difficoltà esistenziali ed aiuta a scoprire come funziona il nostro sistema emotivo.

Non cura, non fa diagnosi, ma si prende cura delle persone in momenti di difficoltà nella relazione, anche con se stessi, nel rispetto assoluto, deontologico, della riservatezza.

Promuove la conoscenza e la padronanza di se stessi, la consapevolezza, l’autonomia e la fiducia in sé, l’assertività, oltre all’attuazione delle potenzialità di ciascuno.

Porta qualità di presenza, empatia incondizionata e modalità di intervento quali:

L’ascolto, il dialogo, l’autenticità, la fiducia, la lealtà, il riconoscimento del valore dell’altro.

Fornisce strumenti per l’orientamento, per sviluppare abilità di problem-solving in situazioni di dubbio, di incertezza emotiva o esistenziale.

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE DA RISPETTARE

La professione del Counselor è regolata dalle Legge. n° 4 del 14/01/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate e dal DPR n° 137 del 07/08/2012 – Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.

S.i.Co.

Pochi sono i doni che una persona può fare a un’altra che eguaglino, per ricchezza, il dono della comprensione.